La regola del piatto: orecchiette con tonno al naturale, broccoli, pomodorini

Ciao a tutti!

Con questa ricettina veloce veloce inauguro una nuova, e alquanto importante, categoria, quella del piatto della salute o anche chiamato secondo la regola del piatto un piatto macro.

Cercando di essere rapidi e concisi, la regola del piatto vuole la presenza in un medesimo pasto di tutti i macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine), in proporzioni variabili a seconda delle esigenze nutrizionali individuali.

Nel mio caso un piatto, per essere equilibrato, dovrà contenere un 50% di carboidrati, un 20% di proteine e un 30% di grassi buoni, a condimento di verdure e altri sali minerali essenziali.

Citando alcune fonti da web (http://www.vivilight.it/la-regola-del-piatto-deve-un-pasto-sano/), scopriamo infatti che soltanto insieme questi tre elementi ci permettono di avere un pasto equilibrato, un perfetto controllo della glicemia -evitando così spiacevoli attacchi di fame o sonnolenza dopo il pasto-, ci assicurano la massima efficenza energetica, con riscontri più che positivi sulle nostre performance atletiche ma anche nello studio e nella capacità di concentrazione, evitando inoltre l’assimilazione del nostro pasto sottoforma di grasso.

Detto questo, la ricetta di oggi rispetta appieno questa regola, ed è davvero facile e veloce da preparare.

INGREDIENTI (per le dosi legate al mio fabbisogno giornaliero in mantenimento):

70 gr di orecchiette secche

60 gr di tonno al naturale

100 gr di broccoli

10 pomodorini S.Marzano

Un cucchiaino di olio EVO

Peperoncino qb

PROCEDIMENTO :

Mettete a bollire,in una casseruola dal bordo alto, un boccale di acqua tiepida. Pulite e mondate i ciuffi di broccoletti e non appena l’acqua raggiungerà il bollore, salate e fate cuocere le verdure circa 8 minuti.

Passato tale tempo, buttate nella medesima acqua di cottura anche la pasta e fate cuocere come da confezione.

Intanto lavate i pomodorini e scolate il tonno.

Unite tutti gli ingredienti, aggiungete a crudo l’olio EVO e spolverate con il peperoncino.

In meno di venti minuti potete gustare un piatto sano ed equilibrato 🙂