La regola del piatto: farfalle integrali con salmone, zucchine e crema di yogurt greco e cavolfiore

Buonasera, anzi buonanotte – oggi sono in ritardissimo su tutto, voi mamme capirete ☺- oggi torno ad arricchire la mia amata categoria dei pasti completi, quelli che seguono la regola del piatto (vi ricordo che la trovate spiegata qui).
Qui i carboidrati complessi sono forniti dalla pasta, quelli semplici da zucchine e cavolfiore, le proteine dallo yogurt e dal salmone, il quale fornisce anche grassi buoni insieme al mezzo cucchiaio di olio evo.
Vediamo insieme come preparare questo primo ghiotto♡.

INGREDIENTI (le dosi si riferiscono al mio regime alimentare in mantenimento):

– 70 gr di farfalle integrali
– 50 gr di salmone affumicato
– 1 zucchina media
– 1/2 cavolfiore medio
– 70 gr di yogurt greco zero grassi
– Sale&pepe qb
– 1/2 cucchiaio di olio EVO

PROCEDIMENTO:
Iniziamo pulendo il cavolfiore e spuntando le cimette. Mettiamole ora a bollire in acqua salata per 10 minuti circa. Scoliamole, teniamone da parte qualcuna per decorare il piatto e frulliamole con lo yogurt, formando una deliziosa crema (che un po’ ricorda la panna che solitamente è usata insieme al salmone per condire la pasta).

Passiamo poi a far cuocere le zucchine tagliate fini fini nel senso della larghezza, in un pentolino con poco olio e se volete uno spicchio di aglio (che poi però toglierete, non si sposa bene con il salmone!).
Fate cuocere anche la pasta e poi saltatela in padella con le zucchine, il salmone spezzettato grossolanamente e la crema di cavolfiore e yogurt.

Aggiungete le cime di cavolfiore tenute da parte, spolverate con pepe e voilà😍.
In un piatto gustoso avrete tutto ciò di cui il vostro corpo ha bisogno!
Alla prossima ricetta, un bacio da me e Diego.

La regola del piatto: farfalle integrali con salmone, zucchine e crema di yogurt greco e cavolfiore