Ciaooooo <3

Eccoci qui, a partire con questo splendido nuovo progetto che spero in primis possa essere davvero utile a voi e in “secundis” (:P) possa davvero essere fattibile per me come organizzazione.

In questo articolo cercherò di rispondere alle vostre domande e spero possiate, nel caso le aveste, farmene altre rispondendo sotto l’articolo stesso o in pagina/profilo sotto ai post ad esso relativi.

Qui di seguito vi posto la tabella da SALVARE E STAMPARE per averla sempre con voi:

Come funziona? Pensavo di farlo funzionare così:

Di settimana in settimana, per circa un mese (al termine del quale poi vedremo se varrà la pena continuare), andremo a riempire questa tabellina con dei post-it relativi ai 5 pasti della giornata: colazione, spuntino mattina, pranzo, spuntino pomeriggio, cena.

La lista della spesa ve la farò avere sul mio profilo personale su facebook (qui) il sabato in tarda mattinata/primo pomeriggio, così da potervi organizzare nel we.

Vi farò avere solo dosi INDICATIVE, perchè non sono una nutrizionista e non ho lauree a tal riguardo, e darvi io una dieta, non sarebbe cosa buona e giusta, ma solo un azzardo e presunzione da parte mia.

Le dosi le adattate voi ai vostri regimi e ai vostri obiettivi. Sappiate che queste mie linee guida sono si rifanno ad una alimentazione mediterranea, completa di ogni nutriente/macros, e relativa a chi conduce uno stile di vita mediamente attivo.

Quindi, SI, è una dieta che può servire sia a perdere che a mantenere, lo decidete voi :).

Saranno inoltre presenti prodotti che si recuperano facilmente in supermercati ben forniti e che tendenzialmente possano ricoprire tutte le varietà di alimenti ed i gusti e le preferenze più variegate.

Qualora nel vostro caso quanto appena detto non corrisponda a verità, siate liberi di modificare a vostro piacimento, pur cercando di rimanere nello stesso range di qualità: pesce con pesce, legumi con legumi, cereali con cereali ecc.

Qui di seguito vi riporto lo schema che in genere utilizzo per strutturare un pasto, in modo tale che possiate farlo anche voi, qualora voleste cambiare i macros:

E qui alcuni esempi pratici di abbinamenti bilanciati e auspicati da questo mio tipo di alimentazione:

Per qualsiasi cosa rimango comunque a vostra completa disposizione.

Ci vediamo ogni sera prima per l articolo relativo alle ricette per il giorno dopo, tutto sul blog, tutto sul mio profilo facebook, la mia pagina facebook e il mio instagram (trovate tutti i link qui ).