Andrea Moon ci consiglia una pasta frolla totalmente innovativa e sana; quella fatta con l avocado… vediamo come proprio con la sua ricetta!

PASTA FROLLA DI AVOCADO 💚

Premessa: in teoria l’avocado va messo nelle stesse dosi del burro, ma dato che è piú “pastoso” e che frullandolo nel mixer ne rimane inevitabilmente un po’ appiccicato, ho notato che mettendone circa 20/30 gr in piú viene meglio.

Ricetta:

INGREDIENTI:

300 gr farina
120/130 gr avocado
80 gr fruttosio
1 uovo
8 gr bicarbonato
Scorza e succo di limone q. b.

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto, sbucciare l’avocado e frullarlo nel mixer assieme al succo di limone (ed eventualmente un goccino di olio evo) fino a che non raggiunge la consistenza di una crema corposa.
Versare la farina, il fruttosio e la scorza grattuggiata di limone in una terrina capiente e mescolare. Aggiungere l’uovo, l’avocado frullato e il bicarbonato e lavorare con le mani fino a raggiungere un impasto morbido ma compatto, come la pasta frolla classica. Warning: sarà un pelo appiccicoso, nel dubbio impastate ancora un pochino ma è normale che rimanga cosí: dopo averlo lasciato riposare mezz’ora (o piú, l’ultima volta l’ho lasciato tutta la notte😁) in frigo avvolto nella pellicola sarà pronto per essere steso e lavorato come desiderate.

Raccomando di usare pochissima farina sul piano di lavoro per stendere la pasta, si asciuga moooolto facilmente😅

Spero di esser stata esauriente, se avete domande sparate pure!

NB: ho utilizzato il fruttosio perchè ne avevo di avanzato da una torta per mia mamma (che deve seguire una dieta molto rigida da quando le han tolto la tiroide), ma si puó benissimo utilizzare quello normale! Stessa quantità.
(Ieri ho comprato quello di canna grezzo e non vedo l’ora di provarlo, appena mi cimento vi faccio sapere🤗😍)

Grazie Andrea, la proveremo senz’altro  😍